





Primitivo DOC Manduria
€46,80
  Annata: 2023
  Denominazione: D.O.C.
  Vitigni: 100% Primitivo
  Alcol: 14,5%
  Formato: 0.75l
  Consumo ideale: 10 anni dalla vendemmia
  Temperatura di servizio: 18/20 °C
  Momento per degustarlo: Pranzo
  Tipologia: Rosso
  Abbinamenti: carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.
ZONA DI PRODUZIONE: Puglia, Manduria, Taranto.
UVAGGIO: 100% Primitivo
RESE: 120 quintali d’uva per ettaro – 70 ettolitri in vino per ettaro.
GRADAZIONE ALCOLICA: 14,5% Vol.
DESCRIZIONE DEL VINO:
Colore: Rosso rubino intenso impenetrabile alla vista con riflessi violacei.
Odore: il bouqet è complesso frutti rossi surmaturi dati dalla surmaturazione stessa delle uve, la complessita aumenta grazie al passaggio in legno ( cioccolata, caffe, liquirizia) e del fruttato (frutta rossa e marmellata di ribes).
Sapore: Gusto pieno morbido tipico della varietà , torna al gusto la complessità del fruttato e del legno con le note di tostatura con un gusto morbido elegante e piacevole.
DA CONSUMARSI ENTRO: 10 anni dalla vendemmia.
COMMENTO:
In pochi sanno la leggenda del mandorlo nel pozzo di MANDURIA… Risale agli antichi Messapi.,Si parla tanto di PRIMITIVO… Il nostro però è quello doc originale e più antico per questo abbiamo deciso di omaggiare le sue origini richiamando, lo stemma di Manduria infatti è rappresentato l’albero di mandorlo posto dentro il pozzo di luce del Fonte Pliniano. Lo stemma risale al XVI secolo, l’albero proprio non si sa… Una leggenda dice che i Messapi appendevano su quest’albero l’oro del bottino di guerra precedentemente fuso a forma di mandorle. …
Coltivato a sud della Puglia tra le correnti del mare e del vento salentino con un sistema a spalliera guyot avendo cura di fare manualmente la vendemmia e selezionarle sul tavolo di cernita, le uve primitivo leggermente appassite vengono fermentate con macerazione di oltre i 15 giorni a temperatura controllata 24-26° C, con inoculo di lieviti selezionati. Dopo un mese dalla fermentazione viene fatto il passaggio in legno per un affinamento di 12 mesi in barrique di quercia francese di media e alta tostatura.
I nostri consigli:
-Cavatelli, cozze e fagioli
-Orecchiette al ragù di braciole
-Pasta al ragù di carne
Decantare prima di servire tra 18°-20°
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.