



Ligna
€28,00
Annata: 2021
Denominazione: I.G.P.
Vitigni: Uva di Troia 100%
Alcol: 13%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: entro 4 anni
Temperatura di servizio: 16/18 °C
Momento per degustarlo: Pranzo
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Antipasti leggermente piccanti e saporiti, primi piatti con sughi di carne, secondi a base di maiale e agnello, formaggi ovini.
ZONA DI PRODUZIONE: Puglia, Murgia.
UVAGGIO: Uva di Troia 100%
RESE: 80 quintali d’uva per ettaro – 55 ettolitri in vino per ettaro.
GRADAZIONE ALCOLICA: 13% Vol.
DESCRIZIONE DEL VINO:
Colore: Rosso rubino intenso.
Odore: Il bouqet è complesso vinoso ampio con la giusta percezione del legno e il fruttato.
Sapore: Pieno morbido e torna al gusto la complessità tra il fruttato ed il legno struttura elegante di buona persistenza gustativa di un vino nobile e robusto.
DA CONSUMARSI ENTRO: Può ben affrontare i prossimi 4 anni, se conservato secondo i corretti canoni.
COMMENTO:
Il LIGNA prende il nome perché è stato fatto un affinamento di 6-12 mesi di barrique che da al prodotto un retrogusto leggermente vanigliato dovuto al legno. Ricavato in purezza dalla pressatura del solo vitigno autoctono Uva di Troia, tra i più antichi della tradizione pugliese. La raccolta viene fatta a mano nelle prime ore del giorno per mantenere basse le temperature delle uve ed evitare l’insorgere di fermentazioni.
Dopo la fermentazione malolattica si lascia fermentare con macerazione oltre i 15 giorni a temperatura controllata 24-26° C, con inoculo di lieviti selezionati segue un affinamento di 6-12 mesi di barrique e 6 mesi di bottiglia prima di essere commercializzato.
Colore rosso rubino intenso con riflessi violacei che si esprimono al massimo nel bicchiere e contribuiscono all’eccellente consistenza di questo vino. All’olfatto il bouquet si presenta complesso vinoso ampio con la giusta percezione del legno e il fruttato. In bocca risulta pieno morbido e torna al gusto la complessità tra il fruttato ed il legno con una struttura elegante di buona persistenza gustativa di un vino nobile e robusto. Ben si sposa con antipasti leggermente piccanti e saporiti, primi piatti con sughi di carne o secondi a base di maiale e agnello o formaggi ovini.
Servire tra i 16° e 18°
andreastatzu –
RIPROVATO QUESTA SERA…
GRANDISSIMO VINO
VOTO 9
COMPLIMENTI 💕