Kore
€16,50
Annata: 2023
Denominazione: I.G.T.
Vitigni: Falanghina 100%
Alcol: 12%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: vino da consumare in gioventù
Temperatura di servizio: 10-12 °C
Momento per degustarlo: Aperitivo e pranzo
Tipologia: Bianco
Abbinamenti: Salumi e formaggi, primi piatti mare o funghi, pesce, crostacei, carni bianche arrostite e anche mozzarelle o burrate.
ZONA DI PRODUZIONE: Nord Puglia, colline della Daunia
UVAGGIO: Falanghina 100%
RESE: 95 quintali d’uva per ettaro – 75 ettolitri in vino per ettaro.
GRADAZIONE ALCOLICA: 12% Vol.
DESCRIZIONE DEL VINO:
Colore: Colore giallo paglierino con riflessi verdi, perlage fine ed elegante
Odore: Profumo con sentori di frutta fresca e note balsamiche
Sapore: Al gusto si percepisce una spiccata acidità e sapidità, con un buon volume. Molto persistente al retrogusto.
DA CONSUMARSI ENTRO: Vino da consumare in gioventù
COMMENTO:
Kore o Persefone, figura della mitologia greca, era sposa di Ade il signore dell’Oltretomba e figlia di Demetra dea della terra coltivata, protettrice delle messi e in particolare del grano. Kore viveva nei sei mesi dell’anno Autunno e Inverno a governare gli Inferi insieme al marito, negli altri sei mesi (Primavera ed Estate) risaliva sulla Terra da sua madre, facendo rifiorire la terra al suo passaggio.
La contrapposizione storica del suo personaggio viene impersonificata nella duttilità di questa falanghina frizzante, capace di sostenere l’intero desinare oppure essere l’accostamento ai classici happy hours capaci di ristorare dopo una lunga giornata di lavoro.
Le uve che vengono raccolte con “Vendemmia Notturna” per preservarne tutte le proprietà organolettiche, originano un vino dal colore giallo paglierino, con riflessi verdi, perlage fine ed elegante.
Un Bianco profumato il suo Bouquet ha sentori di frutta fresca quali pesca e albicocca e leggere note balsamiche. Il palato percepisce una spiccata acidità e sapidità, con un buon volume. Molto persistente al retrogusto.
Come dicevamo è perfetto come aperitivo con stuzzichini o taglieri di salumi e formaggi. Inoltre può accompagnare primi piatti con frutti di mare o funghi, pesce fritto o grigliato, crostacei , carni bianche arrostite e anche mozzarelle o burrate.
ANDREA STATZU –
ALTRO VINO ECCEZZIONALE. NON AMO LE BOLLECINE NE TANTOMENO IL PROSECCO.MA QUESTO VINO DELICATISSIMO MI FA AMARE LE BOLLICINI. STRACONSIGLIATO!
VOTO 10.5
Daniel Carimati –
Questo è il preferito di mia moglie, grandi aperitivi con un ottimo vino fruttato e leggermente frizzante.