Ægir
€18,30
Annata: 2023
Denominazione: I.G.P.
Vitigni: Uva di Troia 70% Negramaro 30%
Alcol: 13,5%
Formato: 0.75l
Consumo ideale: entro 4 anni
Temperatura di servizio: 18/20 °C
Momento per degustarlo: Cena tra amici
Tipologia: Rosso
Abbinamenti: Formaggi stagionati, Secondi di carne rossa
ZONA DI PRODUZIONE: Puglia Colline del nord Puglia, Daunia
UVAGGIO: Uva di Troia 70% Negramaro 30%
RESE: 100 quintali d’uva per ettaro – 65 ettolitri in vino per ettaro.
GRADAZIONE ALCOLICA : 13,5% Vol.
DESCRIZIONE DEL VINO:
Colore: rosso intenso con riflessi violacei.
Odore il bouqet è complesso fruttato ma al tempo stesso si percepisce l’evoluzione e la complessità data dal legno con tipico sentore della frutta rossa matura che accomuna le due varietà..
Sapore: fresco, rotondo sapido con buona corposità tipica del vitigno.
DA CONSUMARSI ENTRO: da consumarsi preferibilmente in gioventù, può ben affrontare i prossimi 4 anni, se conservato secondo i corretti canoni.
COMMENTO:
Eigir (trasp. moderna di ÆGIR) è un gigante guerriero e Signore del mare, Ricordato sempre per il suo desiderio continuo di ricercare antiche Pozioni e Alcolici raffinati per omaggiare i più abili navigatori e nei banchetti deliziare i suoi ospiti e commensali.
[…] La leggenda narra che in occasione di un agăpe ove dovevano partecipare tutti gli dei irritato dalla mancanza di un beveraggio forte ed unico mandò Þórr (THOR) dio del tuono e della tempesta alla ricerca del pentolone più grande dove poter miscelare personalmente i suoi ingredienti segreti e creare la pozione perfetta. […]
[…]Thor trovò il pentolone più grande e antico realizzato da un vecchio fabbro con dei poteri magici e dopo aver affrontato mille peripezie, lo portò nella dimora di EIGIR.Il Gigante così preparò la miscela perfetta. La pozione colpi i gusti sofisticati degli dei e dopo quella cena gli Æsir presero l’abitudine di riunirsi a bere nella sua dimora ogni inverno. […
Il desiderio e la ricerca continua della perfezione di Aegir signore del mare sposano a pieno la nostra storica e continua ricerca dell’eccellenza. Amore per la perfezione e grande abilità forgiano l’unione di questi due Uvaggi ( Troia e Negramaro) entrambi antichi e risalenti alla tradizione pugliese. Questo connubio raffinato regala ai palati più esigenti sapori unici e trascendentali, a cui diventa difficile resistere.
Struttura elegante di buona persistenza gustativa con sapidità e mineralità Abbinatelo alle tante specialità locali della meravigliosa regione Puglia, che non perde mai occasione di stupire e deliziare Servire a 18°-20°
Daniel Carimati –
Ottimo vino! profumo, consistenza e sapore eccezionale! Molto consigliato.