La bauxite è una roccia sedimentaria di colore rosso cupo che costituisce la fonte principale di produzione dell’alluminio, che vide l’attività d’estrazione negli anni ’50 ’60 ’70.
Fascino e suggestione si incontrano in luoghi dotati di grande bellezza, dove si respira un’atmosfera delicata e rarefatta. Una leggenda narra che dove vi era la cava un tempo ci fosse solo una profonda voragine. Poco lontano viveva Asmodeide, una giovane innamorata di Teofante.
Una notte il Fato le rivelò la sua maledizione: lei era la sua sposa e non poteva unirsi a nessun altro. Asmodeide volle sposare Teofante ed ella morì, nonostante gli sforzi della sua sposa per impedirlo. Ululante di rabbia, cercò il Fato presso la voragine. Per punirla, lui fece sì che per ogni parola da lei pronunciata, le sgorgasse acqua dalla bocca, fin quando avesse accettato di essere sua.
La risposta non tardò: Asmodeide si gettò nella voragine e da allora il suo odio e la sua disperazione alimentano il lago. Fantasie cromatiche, profumi e delicati rumori della natura rendono i luoghi che ospitano la bauxite magici. Piante, rocce, acqua e discese incontrano il rosso, il rosa, l’arancione ed altre mille sfumature che questi luoghi offrono.
Le radici di tali luoghi sono indissolubilmente legate alla madreterra pugliese, proprio come il nostro vino Macaone che con il suo colore rossastro come la cava, dotato di varie sfumature, si lega al territorio, dando vita a questo prodotto superlativo che rappresenta i profondi e unici colori della Puglia. Clicca qui per scoprire le proprietà di questo vino.
Â