PRESENTAZIONE
Per la ricetta di oggi abbiamo deciso di ispirarci a 4 ingredienti tipici della bellissima Isola del Sole: pesce spada, pomodorini, olive e pinoli. Proprio grazie a questi abbiamo preparato un irresistibile pesce spada alla siciliana. Un secondo piatto tipico della bella isola del Mediterraneo, più precisamente della città di Messina dov’è anche conosciuto come pesce spada alla messinese. Il sughetto, in dialetto “ghiotta” o “agghiotta” è perfetto per accompagnare le gustose carni del “piscispata” (pesce spada), ma si presta benissimo anche per impreziosire svariati tipi di pesci e carni bianche come pollo o coniglio. Siamo sicuri che a questo punto vi è venuta una grande curiosità, perciò eccovi la nostra versione del buonissimo pesce spada alla siciliana!
Secondi piatti pugliesi
Crostini di provola di bufala
Porzioni
2 persone
Difficoltà
molto facile
Preparazione
15 minuti
Cottura
10 minuti
Tempo totale
25 minuti
INGREDIENTI PER LA RICETTA
- Pesce spada a fette 300 g
- Pomodorini 300 g
- Olive denocciolate 50 g
- Olio extravergine d’oliva 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Pinoli 10 g
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
PREPARAZIONE CROSTINI DI PROVOLA DI BUFALA
Per preparare il pesce spada alla siciliana cominciate dai pomodorini. Staccateli dal rametto, sciacquateli e asciugateli, dopodiché tagliateli a metà.
In una padella capiente versate l’olio e fate insaporire uno spicchio d’aglio intero già sbucciato. Dopo un paio di minuti potrete versare i pomodorini tagliati.
Spolverizzate con un pizzico di sale e un po’ di origano e fate cuocere per una decina minuti. Nel frattempo potete occuparvi delle olive denocciolate, tagliatele a rondelle di pochi millimetri. Quando avrete finito aggiungete al sughetto.
Eliminate lo spicchio d’aglio e poi aggiungete anche il pesce spada lasciandolo cuocere per un paio di minuti su un lato.
Rigirate dall’altro, coprite con il coperchio e cuocete per altri 2-3 minuti; a fine cottura spolverizzate il tutto con un pizzico di pepe nero.
Nel frattempo che il pesce spada cuoce, potete versare i pinoli in padella e tostarli per qualche istante a fiamma viva facendo attenzione che non brucino, quindi mescolate spesso. Quando il pesce spada sarà cotto sistematelo in un piatto da portata e unite i pinoli.
Il vostro pesce spada alla siciliana è pronto, servitelo ancora fumante e…buon appetito!
Tenuta degli Eruli per questo piatto consiglia un vino rosato pugliese, il Freya, realizzato con Uva di Troia 100%.
Questo vino lo potrai ottenere solo per il mese di Agosto al 25% in meno sul sito. È un’occasione speciale.
Provalo abbinandolo a questa ricetta o ad altre simili, noterai l’esaltazione dei sapori.
Inoltre questo vino è ottimo per accompagnare anche portate di pesce, formaggi stagionati e taglieri a base di salumi.
Buon appetito…
Tenuta degli Eruli per questa prelibatezza consiglia un vino rosato pugliese molto noto, il Freya, con Uva di Troia 100%. Provalo abbinandolo a questa ricetta o ad altre simili, noterai l’esaltazione dei sapori.
Clicca sul tuo o sulla tua Wine Coach per chiedere subito consigli.
Saranno a tua disposizione dalle ore 9:00 alle ore 19:00 in chat 📲
Francesco
Sabrina
Marianna
Angela
Contattaci per ricevere informazioni e promozioni speciali, un nostro wine coach ti contatterà appena possibile.