PRESENTAZIONE
Questo piatto prelibato solitamente viene preparato in stagioni autunnali ed invernali. È perfetto come protagonista per la tua cena di Natale o Capodanno.
Spalla di cervo con cranberry
Porzioni
per 4 persone
Difficolta
Media
Preparazione
30 minuti
Brasatura
90 minuti
Tempo totale
2 ore
INGREDIENTI PER LA RICETTA
- 2 cipolle rosse
- 3 carote
- 1,2 kg di spalla di cervo, ordinabile in anticipo dal macellaio Migros
- ½ cucchiaino di sale
- pepe macinato fresco
- 2 cucchiai di burro per arrostire
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 3 dl di vino rosso
- 4 dl di fondo di selvaggina o brodo di carne
- 1 dl di succo di cranberry
- 2 rametti di timo
- 150 g di castagne surgelate, scongelate prima dell’uso
- 50 g di cranberry secchi
PREPARAZIONE SPALLA DI CERVO CON CRANBERRY:
- Tagliate finemente le cipolle. Tagliate le carote a pezzi. Condite la spalla di cervo con sale e pepe. Scaldate il burro in una brasiera e rosolateci la carne per ca. 5 minuti. Aggiungete le verdure e il concentrato di pomodoro e rosolate brevemente. Bagnate con il vino rosso e fate ridurre della metà. Versate il fondo e il succo di cranberry e aggiungete i rametti di timo.
- Stufate la carne coperta a fuoco medio per ca. 90 minuti. A metà cottura togliete il coperchio. Girate la carne più volte. Per la prova cottura infilzate un forchettone nella carne. Se la carne si stacca facilmente, significa che è cotta.
- Estraete la carne dalla salsa e tenetela in caldo coperta. Unite alla salsa i marroni e i cranberry. Fate ridurre per ca. 10 minuti. Regolate di sale e pepe.
- Tagliate la spalla di traverso rispetto al senso delle fibre e servite con la salsa. Accompagnate con spätzli o purè di patate.
Abbina questo piatto ad un VINO ROSSO dal gusto pieno e vellutato, con un profumo fresco ed intenso con sentori speziati.
Un abbinamento sbagliato può compromettere il risultato di un intero pranzo.
TENUTA DEGLI ERULI vuole farti evitare tutto ciò e ha la soluzione perfetta.
Il vino adatto che abbiamo riservato per questa portata è lo UROBORO, ottienilo per tutto il mese di Dicembre al 25% in meno, solo sul sito.
Inoltre questa eccellenza pugliese è perfetta per essere abbinata a: carni rosse, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e salumi.
Buon appetito!